politica

Referendum per la giustizia, a Bari arriva Schlein per il «No» con Decaro

Michele De Feudis

Il Pd Puglia scalda i motori nella contesa referendaria, appuntamento all'AncheCinema: «Una battaglia a difesa della costituzione e dell’autonomia dei magistrati dalle possibili interferenze della politica»

Il Pd Puglia scalda i motori nella contesa referendaria: il segretario regionale Domenico De Santis, oltre al calendario di eventi già realizzati, ha mobilitato la base del partito a sostegno delle ragioni del No alla riforma Nordio, con un programma che vedrà domenica a Bari, alle 11 nell’AncheCinema, la segretaria nazionale Elly Schlein, per un evento nel quale prenderà parte anche il governatore Antonio Decaro.

«Tra le tappe nel Sud della nostra leader, ci sarà anche Bari, a riprova dell’attenzione del partito nazionale per il nostro impegno territoriale su una battaglia a difesa della costituzione e dell’autonomia dei magistrati dalle possibili interferenze della politica», spiega De Santis alla Gazzetta.

«Nei giorni scorsi - ha aggiunto il consigliere regionale barese - siamo stati per un giro di incontri nella Bat con il professor Beppe Trisorio Liuzzi a Spinazzola e Minervino. Oggi saremo a Barletta con il deputato Marco Lacarra e l’ex deputata Cinzia Capano. Domani saremo ad Andria con il parlamentare Peppe Provenzano, e il nostro primo cittadino Giovanna Bruno». A Bari ci sarà la prima uscita pubblica della Schlein con Decaro nella nuova veste: «La segretaria ha già assicurato una costante presenza in Puglia nelle ultime tornate elettorali. Ora - ha proseguito De Santis - ritorna per la battaglia referendaria, nella quale il Pd ha l’impegno di unire i tanti comitati nati spontaneamente nei territori, nonché il dovere di fare proprie le rivendicazioni che provengono dal mondo degli avvocati e dei magistrati, fortemente toccati da una riforma non condivisa e distante dai reali bisogni del settore-Giustizia».

Un annuncio finale del segretario dem: «Il partito ripeterà la mobilitazione popolare nelle piazze che ha caratterizzato gli ultimi mesi: ci saranno banchetti in tutta la Puglia e incontri con personalità e dirigenti dem per spiegare le ragioni del No alla riforma che sfascia la giustizia in Italia». 

Privacy Policy Cookie Policy