L'ordinanza
Bari, cantieri BRT: nuove regole in piazza Massari e via Loiacono. Scatta il senso unico
I provvedimenti, siglati con ordinanze dirigenziali, entreranno in vigore a partire dal 10 febbraio a Japigia e dal giorno dopo in centro per permettere il proseguimento dei lavori finanziati dal PNRR
Il cantiere per il sistema BRT (Bus Rapid Transit) avanza e si intensifica, portando con sé nuove restrizioni temporanee alla circolazione in due punti nevralgici della città: piazza Massari, in pieno centro, e in via Natale Loiacono, al quartiere Japigia.
I provvedimenti, siglati con ordinanze dirigenziali, entreranno in vigore a partire dalle prossime ore per permettere il proseguimento dei lavori finanziati dal PNRR.
Piazza Massari: senso unico e divieti dall'11 febbraio - Da mercoledì 11 febbraio e fino al 9 aprile 2026, piazza Massari subirà modifiche sostanziali:
Senso unico per tutti i veicoli sul tratto tra corso Vittorio Veneto e via San Francesco D’Assisi, in direzione corso Vittorio Veneto → via San Francesco D’Assisi.
Restringimento carreggiata e divieto di fermata in diversi segmenti della piazza.
Obblighi di svolta specifici in via San Francesco D’Assisi all'incrocio con la piazza: diritto e sinistra per chi proviene da piazza Federico II; diritto e destra per chi arriva da via Napoli.
Vietato l'accesso da corso Vittorio Emanuele all'incrocio con via San Francesco D’Assisi.
Obbligo di svoltare a destra per i veicoli in uscita dalla Questura (via Giovanni Palatucci).
Limite di velocità di 30 km/h nell'area cantieri.
Japigia: restrizioni in via Loiacono dal 10 febbraio - Da martedì 10 febbraio al 9 marzo 2026, sarà interessata via Natale Loiacono:
Senso unico nella direzione Via Paolo Aquilino → via Caldarola.
Restringimento carreggiata e divieto di fermata su entrambi i lati.
Obblighi di svolta in via Caldarola all'incrocio con via Loiacono: diritto e sinistra da via Toscanini; diritto e destra da via Magna Grecia.
Obbligo di svolta a destra da via Francesco Pascazio e da via Lorenzo D’Avanzo (da via Carabellese) all'incrocio con via Loiacono.
Obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita dall'ipermercato "Mongolfiera".
Vietato l'accesso a via Loiacono da via Giuseppe Prezzolini all'incrocio con via Caldarola.
Anche qui limite di 30 km/h.
Sono esclusi dai provvedimenti i veicoli di cantiere, delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e di soccorso.
L'avanzamento dei lavori - Le restrizioni si inseriscono in un cronoprogramma che "mantiene ritmi sostenuti", come sottolinea l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi. Attualmente i cantieri sono attivi in cinque aree: Japigia, Fiera del Levante (dove si realizzeranno i due capolinea), via Caldarola e corso Vittorio Veneto (tracce delle future linee Verde e Blu), con l'imminente arrivo delle squadre in piazza Massari. "Abbiamo completato 8 chilometri dei 24 di rete stradale previsti – ricorda Scaramuzzi –, un terzo dell'opera che comprende 108 fermate e 83 pensiline tecnologiche su 60 km di percorsi totali". L'assessore chiede collaborazione ai cittadini: "Chiediamo pazienza per il moltiplicarsi dei cantieri, che stiamo cercando di rendere più rapidi e meno impattanti possibile. Sono sacrifici necessari per un obiettivo strategico".