L'iniziativa

Giornata del Ricordo, ad Alberobello la proiezione del documentario «Una scelta necessaria»

L’iniziativa il 10 febbraio al Centro culturale Galiani con ingresso gratuito

In occasione della Giornata Nazionale del Ricordo, il Comune di Alberobello promuove per il 10 febbraio 2026 un momento di riflessione pubblica con la proiezione del documentario Una scelta necessaria. L’evento è in programma alle ore 18 al Centro culturale G. Galiani (ex Conceria).

L’iniziativa rientra nel progetto culturale Una scelta necessaria per illuminare l’oscurità con la forza della speranza, promosso dall’Ente del Terzo Settore Joyful People Company con il patrocinio del Comune di Alberobello. Obiettivo dell’appuntamento è stimolare una riflessione sulla memoria storica, sulla responsabilità collettiva e sul valore della dignità umana attraverso il linguaggio cinematografico.

Il documentario, scritto e interpretato da Dominique Jean Paul Stanisci e diretto da Marika Ramunno, racconta un viaggio personale e simbolico nei luoghi segnati da alcune delle più grandi tragedie del Novecento e della storia contemporanea, tra cui il genocidio dei Tutsi in Rwanda, Hiroshima, Auschwitz, i Killing Fields in Cambogia, Alcatraz, Chernobyl e Ground Zero a New York.

Alla proiezione si affiancherà la mostra fotografica Come fiori di Loto per illuminare l’oscurità con la forza della speranza, curata da Marika Ramunno, visitabile fino a domenica 8 febbraio alle ore 21.

Il documentario, prodotto da Joyful People Company, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in festival cinematografici internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Cinema di Bruxelles, l’Heart of Europe Film Festival e i Canadian Cinematography Awards.

La partecipazione è libera e gratuita; è consigliata la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 339 3077178. L’iniziativa si rivolge a cittadini e visitatori come occasione di approfondimento culturale e civile in occasione della Giornata del Ricordo.

Privacy Policy Cookie Policy