il personaggio

Bari, morto l'ex sindaco Giovanni Memola: aveva 90 anni. Fu l'ultimo a non essere eletto direttamente dal popolo

Nel 1994 fu l'ultimo amministratore prima dell’introduzione dell'elezione diretta dei sindaci, guidando la città in un turbolento periodo di crisi dovuto a una serie di inchieste giudiziarie

È morto all'età di 90 anni Giovanni Memola, ingegnere e sindaco socialista della città di Bari. Fu l'ultimo amministratore prima dell’introduzione dell'elezione diretta dei sindaci. Memola è stato eletto più volte consigliere comunale della sua città. Dal gennaio 1992 al settembre 1993 ha ricoperto l'incarico di assessore, mentre il 27 ottobre 1994 è stato eletto sindaco di Bari, guidando la città in un turbolento periodo di crisi dovuto a una serie di inchieste giudiziarie. 

“La scomparsa di Giovanni Memola è una notizia che ci addolora – ha commentato il presidente Decaro –. Il suo impegno nelle istituzioni è stato costante e il suo amore per la città di Bari indiscutibile. Giovanni Memola è stato esponente di quella classe politica che si è fatta interprete e responsabile della fase di transizione politico-istituzionale tra la prima e la seconda Repubblica, determinando una svolta per l’Italia e per i Comuni. Alla famiglia va il mio abbraccio sincero”.

Privacy Policy Cookie Policy