Le info

La Fiamma Olimpica arriva a Bari il 31 dicembre: divieti di circolazione e sosta lungo tutto il percorso

City Celebration in largo Giannella con musica, sport e accensione del braciere; percorso cittadino interessato da chiusure temporanee

Mercoledì 31 dicembre 2025, Bari ospiterà la tappa pugliese del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026. La città sarà la nona regione italiana a ricevere il passaggio della Fiamma, partita dalla Grecia il 4 dicembre e attesa a Milano il 6 febbraio 2026, dopo aver attraversato 60 tappe e più di 12mila chilometri con oltre 10mila tedofore e tedofori.

La carovana barese partirà alle ore 15 dall’uscita 12 della SS 16 (Carbonara – Carrassi) e attraverserà le principali vie della città: corso Alcide De Gasperi, via Alberotanza, viale Falcone e Borsellino, viale Einaudi, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, via Capruzzi, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza Luigi di Savoia, via De Giosa, via Cardassi, via Beatillo, piazza Umberto I, via Nicolai, via De Rossi, via Piccinni, corso Cavour, lungomare Araldo Di Crollalanza, fino all’arrivo a piazzale Giannella.

A guidare la staffetta barese sarà Luca Mazzone, paraciclista e nuotatore italiano, medaglia d’argento ai Giochi paralimpici di Sydney 2000 e vincitore di numerosi titoli mondiali nel paraciclismo.

Nel Villaggio allestito in largo Giannella dalle 15.30 alle 17.30, il pubblico potrà partecipare a eventi di musica, arte, sport e solidarietà. Sul palco della City Celebration sarà presente il comico pugliese Gerry Cassano, che racconterà le bellezze del territorio anche attraverso i propri profili social. La giornata culminerà con l’accensione del braciere, momento simbolico e di festa per tutti i partecipanti.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Bari ha disposto divieti di sosta e circolazione su tutto il percorso, esclusi i mezzi dell’organizzazione e quelli di soccorso. Le principali restrizioni saranno attive dalle ore 10 alle 20 del 31 dicembre, interessando tra le altre via Falcone e Borsellino, via Beatillo, corso Cavour, lungomare Araldo Di Crollalanza e piazza Diaz.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta il veicolo promozionale dei Giochi e diffonde simboli e valori del Movimento Olimpico, celebrando al contempo le eccellenze italiane. Dopo la tappa barese, la Fiamma proseguirà il percorso toccando tutte le province italiane, per tornare a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio e concludere il viaggio allo Stadio di San Siro a Milano il 6 febbraio 2026, in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Privacy Policy Cookie Policy