trasporti
Cede massicciata, traffico ferroviario sospeso tra Corato e Ruvo: per il ripristino lavori tutta la notte
Lo strato di pietrisco su cui poggiano le rotaie ha ceduto durante i lavori comunali per un attraversamento idraulico sotto la linea ferroviaria.
Durante gli interventi avviati dal Comune di Corato per realizzare un attraversamento idraulico sotto la linea ferroviaria, si è verificato un cedimento della massicciata mentre era in corso la spinta del monolite. Il problema, registrato dall’Agente della Manutenzione Infrastruttura di Ferrotramviaria S.p.A. incaricato del controllo dei lavori, si è manifestato all’altezza del km 43+072.
Il cedimento ha coinvolto il pietrisco che sostiene le traverse, rendendo indispensabile – per ragioni di sicurezza – la sospensione immediata del traffico ferroviario tra Ruvo e Corato in entrambe le direzioni.
Le squadre tecniche sono già impegnate nel ripristino della linea e nel ristabilire le condizioni necessarie alla normale circolazione. Le operazioni di consolidamento, eseguite dal Comune di Corato attraverso l’impresa incaricata, proseguiranno fino al completo recupero della sede ferroviaria, previsto entro la notte, salvo eventuali imprevisti. Sulla vicenda é intervenuto il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis.
«Auspico che le condizioni di sicurezza possano essere ripristinate nel più breve tempo possibile, così da contenere al massimo gli inevitabili disagi».