anziani a rischio
Palese, «Nonna sono nei guai»: ma è una truffa telefonica sventata dal marito della 82enne, ex carabiniere
Dopo un inseguimento è stato arrestato a Bari un 18enne originario della Campania, che risponde di tentata truffa aggravata.
Avrebbe provato a truffare una 82enne di Palese, frazione di Bari, fingendosi un nipote nei guai. A far saltare il suo piano, però, è stato il marito dell’anziana, un carabiniere in pensione che ha capito cosa stava per accadere e ha chiamato la polizia. Gli agenti sono così riusciti ad arrestare il presunto autore: si tratta di un 18enne campano che risponde di tentata truffa aggravata.
Secondo quanto ricostruito, l’indagato avrebbe telefonato alla pensionata riferendole di essere un suo nipote che in quel momento si trovava in questura per non aver pagato alcune bollette, e che per questo aveva bisogno di tremila euro, tra contanti e gioielli. L’anziana, preoccupata, ha iniziato a rovistare nei cassetti racimolando mille euro. Suo marito, invece, ha capito che si trattava di un raggiro e ha chiamato il 112.
Le volanti hanno raggiunto casa dei due coniugi e in strada hanno notato un uomo che, appena si è accorto della loro presenza, ha iniziato a correre. I militari lo hanno bloccato e perquisito trovandolo in possesso dello stesso cellullare che avrebbe usato per la truffa.