Trasporti
Bari–New York: Neos conferma il volo diretto per il 2026 dopo il boom di passeggeri, si viaggerà due volte a settimana
La compagnia e Aeroporti di Puglia rafforzano i collegamenti internazionali dal Sud Italia. E nei prossimi mesi voli speciali anche verso Maldive, Zanzibar, Kenya e Messico
Dopo il successo della stagione estiva, Neos, compagnia aerea parte di Alpitour World, e Aeroporti di Puglia hanno annunciato la riconferma del collegamento diretto tra Bari Palese e New York JFK per il 2026. Il volo tornerà disponibile a partire da giugno, con due partenze settimanali, operato da un Boeing 787-9 Dreamliner con due classi di servizio – Premium ed Economy – e 355 posti a disposizione.
La tratta, già utilizzata da 10.000 passeggeri tra giugno e ottobre 2025, ha riscosso un’ottima risposta dalla clientela pugliese e delle regioni limitrofe, confermando il ruolo strategico dell’aeroporto di Bari nel network Neos.
La conferma della rotta Bari–New York si affianca a cinque voli diretti verso alcune delle destinazioni esotiche più richieste: Messico, Maldive, Zanzibar, Kenya e Repubblica Dominicana. L’obiettivo della compagnia è rafforzare la presenza nel sud Italia, ampliando le opportunità di viaggio internazionali e intercettando una domanda in continua crescita.
“Il successo della tratta diretta con New York dimostra l’efficacia della nostra strategia e il valore della collaborazione con la Regione Puglia, le agenzie di viaggio e i partner locali. Questo volo consolida il ruolo dell’aeroporto di Bari come hub internazionale e amplia le opportunità per il territorio”, commenta Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia.
Per Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, “Bari è uno scalo fondamentale per connettere il sud Italia a destinazioni internazionali. La risposta positiva del mercato conferma l’efficacia della strategia della compagnia, che prosegue con collegamenti sempre più capillari e di qualità, sia per turismo che per business”.
Neos conferma così la sua espansione verso il Nord America, dove opera già dal 2021 sulla tratta Milano Malpensa–New York, dal 2023 con Milano Malpensa–Toronto e dal 2024 con Palermo–New York, consolidando la propria presenza nei principali collegamenti transatlantici dall’Italia.