la burocrazia

Bari, il Petruzzelli ancora senza guida artistica: stallo sul nuovo sovrintendente

Ninni Perchiazzi

A otto mesi dall’addio anticipato di Massimo Biscardi si attende ancora la nomina. Manca l’individuazione dei componenti del collegio sindacale

Fondazione Petruzzelli, l’enigma del sovrintendente. Ormai ad oltre un mese dalla nomina del consiglio di indirizzo - e ad otto mesi dall’addio anticipato di Massimo Biscardi - l’Ente lirico è ancora privo della sua guida artistica. Una situazione a cui contribuisce anche la mancata individuazione dei componenti del collegio sindacale da parte di Corte dei Conti, ministero dell’Economia e Finanza e ministero della Cultura (una situazione che però riguarda anche altre Fondazioni). Si tratta di una questione burocratica, ma il mancato completamento degli organi di gestione, impedisce la formalizzazione della procedura che porterà alla nomina del sovrintendente da parte del ministro della Cultura, previa indicazione del consiglio d’indirizzo.

Palazzo di Città per scelta espressa del sindaco, Vito Leccese, nonché presidente della Fondazione stessa, al fine di individuare «una figura di profilo elevato» e «in nome della trasparenza», ha indetto a inizio settembre una gara con manifestazione di interesse da parte degli aspiranti sovrintendente. Sono state ben 36 le domande giunte al Comune, ma al momento tranne qualche candidatura trapelata dai corridoi di corso Vittorio Emanuele, non è dato sapere da chi è composta la platea dei papabili alla guida dello storico teatro.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

Privacy Policy Cookie Policy