Opere pubbliche
Bari, partiti i lavori di manutenzione dei lampioni sul Lungomare: dureranno due anni
L’obiettivo è duplice: garantire il restauro e la manutenzione delle strutture storiche, preservandone il valore artistico, e al tempo stesso migliorarne l’efficienza energetica, riducendo i consumi grazie a nuove tecnologie di illuminazione
Sono cominciati oggi, 29 settembre, i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dei candelabri ornamentali che caratterizzano il lungomare della città di Bari. Un intervento importante, che rientra nell’Accordo Quadro “L22013” e che prevede due anni di attività dedicate alla conservazione e al rinnovamento di uno dei simboli più riconoscibili del capoluogo pugliese.
Il progetto, dal valore complessivo di oltre 1,1 milioni di euro, è stato ammesso a finanziamento con determinazione dirigenziale del 29 ottobre 2024. Sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, tra cui quelle della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Bari.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Saulle Impianti s.r.l.. L’intervento, partito ufficialmente lo scorso 17 aprile, avrà una durata complessiva di 730 giorni. L’obiettivo è duplice: garantire il restauro e la manutenzione delle strutture storiche, preservandone il valore artistico, e al tempo stesso migliorarne l’efficienza energetica, riducendo i consumi grazie a nuove tecnologie di illuminazione. Un progetto che unisce tutela del patrimonio e innovazione, per restituire al lungomare di Bari la sua piena bellezza e funzionalità.