Il caso

Bari, il sindaco Leccese: «Piazze più sicure con forze dell’ordine e cittadini protagonisti»

Il primo cittadino: «Nessuno discute la necessità delle forze dell’ordine»

Per contrastare l’allarme sociale scattato in alcune piazze della città «c'è bisogno del presidio delle forze dell’ordine al tempo stesso però bisogna animarle». Lo ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese, a margine della Notte europea dei ricercatori che, nel capoluogo pugliese, è ospitata in piazza Umberto. Una zona che, insieme ad altre del centro cittadino, è stata al centro della cronaca negli ultimi mesi a causa di alcune risse e dello spaccio e consumo di droga.

«Negli ultimi mesi - ha confermato Leccese - questa piazza, insieme a piazza Cesare Battisti e piazza Moro, ha vissuto particolari momenti di tensione, si percepisce un livello di insicurezza molto alto».

«L'iniziativa della Notte dei ricercatori svolta qui - ha spiegato il sindaco - dà il senso della voglia di riappropriarsi delle piazze. Nessuno ha mai messo in discussione che le azioni di contrasto non possano prescindere dalla presenza delle forze dell’ordine, ma occorrono sia queste sia l’animazione, i cittadini che le facciano vivere per avviare percorsi virtuosi di rigenerazione».

Privacy Policy Cookie Policy