CRONACHE DA PALAZZO
A Bari scintille in consiglio, Carrieri accusato di razzismo: chiama gli stranieri «nordafricani neri» VIDEO
Gli assessori abbandonano l’Aula. Il consigliere Giuseppe Carrieri (Lega Nord) ha denunciato episodi di criminalità commessi da alcuni cittadini stranieri che ha identificato usando la locuzione
Il Consiglio Comunale finisce in burrasca. Era convocato per ieri il «question time», ovvero la seduta in cui cittadini e consiglieri rivolgono domande agli assessori su argomenti di interesse pubblico. Gli animi si sono accesi durante l’intervento del consigliere Giuseppe Carrieri (Lega Nord) che ha denunciato episodi di criminalità commessi da alcuni cittadini stranieri che ha identificato usando la locuzione «nordafricani neri». Una definizione che ha suscitato la decisa reazione della maggioranza, al punto da indurre gli assessori ad abbandonare la seduta.
«In un posto sacro come l’Aula del Consiglio Comunale dedicata ad Enrico Dalfino, un sindaco esempio di accoglienza e di rispetto dei diritti umani - sottolinea il consigliere Italo Carelli (Pd) - è stato usato il termine "nordafricani neri" per descrivere il fenomeno della criminalità, come se la delinquenza avesse un colore o una provenienza geografica specifica». «La definizione da me utilizzata - la replica di Carrieri - è meramente finalizzata ad identificarne la provenienza geografica. Se avessi detto “nordafricani bianchi” nessuno si sarebbe offeso. Purtroppo continuiamo ad assistere a gravissimi fenomeni di criminalità che ormai comprendono anche molestie a bambine di appena sette anni. Mi sembra che l’amministrazione debba occuparsi di questa grave piaga piuttosto che strumentalizzare una frase nient’affatto razzista».