L'evento

Monopoli festeggia i 103 anni di Gaetana Barnaba: pergamena e auguri dal sindaco

«Testimone preziosa della memoria e delle tradizioni»

Una vita lunga più di un secolo, segnata da ricordi, esperienze e affetti familiari. Lo scorso 19 settembre Gaetana Barnaba ha festeggiato i suoi 103 anni, circondata dall’amore delle tre figlie Isabella, Miranda e Lucrezia, e dalla sorella Marisa, 85 anni, che ha condiviso con emozione questo traguardo straordinario.

In occasione della ricorrenza, il sindaco Angelo Annese ha consegnato alla signora Barnaba, vedova Greco, una pergamena dell’amministrazione comunale come segno di stima e riconoscenza da parte dell’intera comunità. “Gaetana rappresenta una preziosa testimone della memoria storica e delle tradizioni locali”, ha sottolineato il primo cittadino.

Con i suoi 103 anni, Barnaba è oggi la seconda donna più longeva della città, mentre l’uomo più anziano è Cosimo Aprile, che ha compiuto 105 anni. Attualmente Monopoli conta ben 16 centenari: uno nato nel 1920, tre nel 1922, uno nel 1923, sei nel 1924 e cinque nel 1925. Entro la fine dell’anno altri due cittadini varcheranno la soglia dei cento anni, segno di una comunità longeva e resiliente, capace di tramandare valori e storie che attraversano intere generazioni.

Privacy Policy Cookie Policy