Il caso

Si fingono funzionari e tentano di truffare anziano: arrestati due uomini ad Acquaviva

Il nonnino aveva ricevuto una telefonata in cui gli era stato riferito che la figlia aveva bisogno di denaro per evitare l'arresto

I Carabinieri della Stazione di Acquaviva delle Fonti, con il supporto dei militari di Putignano e della Sezione Operativa della Compagnia di Gioia del Colle, hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, Z.F., 39 anni, di origine albanese, e Z.F., 21 anni, accusati di truffa aggravata ed estorsione ai danni di un anziano.

Secondo quanto ricostruito, i due avrebbero messo in atto la nota tecnica del “falso funzionario”. L’anziano, infatti, aveva ricevuto una telefonata da un interlocutore che, fingendosi suo nipote, lo aveva convinto che la madre fosse stata fermata dai carabinieri per un reato e rischiasse l’arresto. Per evitare conseguenze peggiori, l’uomo avrebbe dovuto consegnare denaro e gioielli a un presunto ufficiale giudiziario che di lì a poco si sarebbe presentato a casa sua.

Poco dopo, uno dei truffatori si è recato presso l’abitazione della vittima, mentre il complice lo attendeva in auto. In quel momento sono intervenuti i carabinieri: il conducente del veicolo è stato immediatamente bloccato, mentre il più giovane ha tentato la fuga a piedi. La corsa, però, è durata pochi minuti: i militari lo hanno rintracciato presso la stazione ferroviaria del paese, dove stava cercando di salire su un treno per far perdere le proprie tracce.

Entrambi sono stati quindi arrestati e trasferiti presso la Casa Circondariale di Bari, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Privacy Policy Cookie Policy