L'iniziativa
Bari, inaugurato il «murale green» dedicato al Benessere all’I.C. Nicola Zingarelli
I lavori hanno coinvolto 17 classi (360 studenti), guidati dal DS Manuela Baffari, dal Corpo Docente, dal Consiglio d’Istituto e dall’equipe della LILT Bari, coordinati dalla dott.ssa Rosa Loredana Digiulio
BARI - Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del murale Green dedicato al benessere all’I.C. Nicola Zingarelli di Bari. L'evento è nato sulla base del progetto sperimentale “Le Piramidi del Benessere” ideato e svoltosi a Bari nell’ambito del Programma nazionale “Guadagnare Salute con la LILT“.
I lavori hanno coinvolto 17 classi (360 studenti), guidati dal DS Manuela Baffari, dal Corpo Docente, dal Consiglio d’Istituto e dall’equipe della LILT Bari, coordinati dalla dott.ssa Rosa Loredana Digiulio. A dare il proprio contributo anche due docenti della Consulta Nazionale di Educazione tra Pari della LILT, la prof.ssa Antonietta Caccuri e la prof.ssa Lucia Loseto, nonché una giovane studentessa della Consulta, Vittoria Gentile, alla quale è stato affidato il compito di gestire le ricadute trasversali dalla scuola secondaria di secondo grado alla scuola secondaria di primo grado.
Diverse le tematiche sviluppate: per le classi terze “Il tabagismo”, per le classi seconde “Alimentazione e Movimento” e per i più giovani, le classi prime, “Alimentazione, Movimento e Ambiente”. Tutte le attività sono state svolte attraverso tecniche di apprendimento attivo ed esperienziale. A conclusione del percorso, i più giovani dell’Istituto sono stati impegnati nella realizzazione di un murale sulla parete esterna dell’Istituto che si affaccia su Via S. Lioce-Bari.
Riuniti nel laboratorio di Scienze, accompagnati dalle docenti M. Spurio e D. Capobianco e sotto la guida dell’artista barese Daniela Sersale, hanno progettato il ‘proprio’ murale e realizzato utilizzando vernici green realizzate con una tecnologia che sta rivoluzionando il concetto di pittura. Questa tecnologia è stata indicata dall’ONU come una delle 4 grandi innovazioni per ridurre l’inquinamento dell’aria e migliorare il benessere residenziale. Funziona utilizzando lo stesso principio fisico della natura, trasformando le pareti di un edificio in un purificatore d’aria, neutralizzando gli inquinanti presenti nell’aria.