i controlli
Bari, sequestrata officina abusiva a Palese: segnalato titolare ultra 60enne
Al proprietario, che depositava all'esterno rifiuti pericolosi, multe da oltre 7mila euro
BARI - Scoperta un'officina abusiva in località Palese, Bari, con tanto di discarica di rifiuti. Gli agenti, durante i controlli, hanno individuato un esercizio di autoriparazione privo di qualsiasi autorizzazione, e dove, in un'area esterna, il titolare ultra 60enne depositava in maniera incontrollata rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui: pezzi metallici fuori uso, materiale ferroso, cisterne con olio esausto, filtri olio di autoveicoli da smaltire, batterie esauste.
L'uomo è stato segnalato all'autorità giudiziaria, mentre l'officina e tutte le attrezzature presenti sono state sequestrate. Al titolare sono state elevate oltre 7mila euro di sanzioni amministrative per registro di carico e scarico dei rifiuti incompleto (l'ultima registrazione risaliva al 2023) e esercizio dell'attività senza SCIA e iscrizione al Registro delle Imprese Artigiane.
A carico dei proprietari dei veicoli presenti in officina è stata contestata una sanzione pecuniaria pari a 86 euro ciascuno in quanto si avvalevano per la riparazione del proprio veicolo di una impresa non iscritta nell'apposito Registro.