il cantiere

Bari, entro l'estate al via i lavori di riqualificazione di via Argiro: «Sarà come una rambla»

È stato approvato il progetto definitivo dell’intervento che coinvolgerà anche parte di via Putignani e Calefati

BARI - È stato approvato il progetto definitivo dell’intervento di riqualificazione di via Argiro, via Putignani e via Calefati, nel cuore di Bari, un intervento di rigenerazione urbana finanziato con quasi 5 milioni di euro. 

Il progetto, nel dettaglio, ha come obiettivo la riqualificazione di via Argiro e la risistemazione di parte di via Putignani e Calefati: l'area interessata dal cantiere occupa una superficie complessiva di circa 14mila metri quadri, costituita prevalentemente da marciapiedi pedonali, realizzati quasi sempre in marmette di cemento, e da strade carrabili asfaltate con bitume e tappetino, eccetto via Argiro che nella sezione centrale presenta un asfalto stampato.

“Entro la fine di maggio, al massimo nei primi giorni di giugno, partirà anche questo importante cantiere - commenta Domenico Scaramuzzi -. La nuova via Argiro sarà una strada notevolmente più accogliente e funzionale di quella attuale, che di fatto è carrabile, chiusa al traffico e con marciapiedi laterali. Quindi concretamente non si tratta di una strada pedonalizzata, mentre quella che stiamo per realizzare sarà una sorta di rambla, completamente riqualificata e moderna, sulla scia di quanto realizzato in via Sparano". 

Le pavimentazioni storiche originarie, in pietra lavica del Vesuvio, saranno tutte conservate e poi ricollocate tramite assistenza di un archeologo, saranno inoltre piantumate nuove alberature lungo tutte le strade interessate dai lavori.

Privacy Policy Cookie Policy