l'atto intimidatorio
Corato, bomba carta fatta esplodere davanti una pizzeria: arrestati i due presunti autori
I fatti risalgono al 24 settembre scorso: si tratta di due giovani del posto, di 21 e 22 anni
CORATO - La polizia ha individuato i presunti autori dell'esplosione di una bomba carta che, lo scorso 24 novembre, ha danneggiato una nota pizzeria di Corato: si tratta di due giovani del posto, di 21 e 22 anni, uno dei quali con precedenti penali per lesioni, minacce e porto in luogo pubblico di arma da sparo, attualmente sottoposti alla misura cautelare in carcere.
Quella notte, un uomo con il volto camuffato ha posizionato e fatto esplodere una bomba carta che ha danneggiato la porta in ferro del locale, parte dell’insegna e un’auto che era parcheggiata lì vicino. L’attività commerciale in questione era già stata oggetto, il 9 febbraio dello stesso anno, di un altro attentato incendiario con l’utilizzo di un liquido infiammabile, che aveva bruciato e danneggiato la porta di ingresso. Il proprietario della pizzeria, tuttavia, ha dichiarato di non aver mai subito minacce o richieste estorsive e di non nutrire sospetti nei confronti di qualcuno.
La visione delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza ha consentito di ricostruire il percorso di fuga dall’attentatore che, dopo l'esplosione dell'ordigno, è fuggito a piedi per poi salire, dopo qualche centinaia di metri, sull’auto del suo complice. I due dovranno rispondere del reato di porto in luogo pubblico ed esplosione di un ordigno con notevole portata offensiva.