Al Torrione Angioino

A Bitonto la mostra fotografica collettiva /si.lènz.io/ assenze_ connessioni 

A cura dell'associazione culturale Circolo Fotografico Bitonto. Inaugurazione 11 gennaio, finissage il 25 con Francesco Comello

Il Circolo Fotografico Bitonto con il Patrocinio del Comune presenta la Mostra Fotografica Collettiva a tema si.lènz.io/: assenze_connessioni negli spazi del Torrione Angioino. L'inaugurazione è prevista per sabato 11 gennaio alle 18.30, con l’intervento del sindaco Francesco Paolo Ricci e le istituzioni.

Il Torrione Angioino accoglierà le numerose opere fotografiche a tema silenzio di 30 soci del Circolo Fotografico Bitonto: Abbattista, Amendolagine, Binetti, Bonasia, Bove, Burgio, Castellano, Cazzato, Conte, Copeta, Corallo, De Palo, Di Lorenzo, Fallacara, Grumo, Mazza, Pagone C., Pagone F., Petta, Piglionica, Ruggieri, Stellacci, Tangro, Tassiello, Tatulli, Tedone, Tullo, Verriello, Vitale, Vitarielli.

Ogni fotografia esposta è una finestra su un mondo dell’assenza, dove il silenzio diventa visione e le connessioni si manifestano in modi sottili e inaspettati.

Le immagini evocano la presenza dell’uomo attraverso la sua non presenza, come il silenzio possa essere percepito come una presenza tangibile che riempie gli spazi e crea un dialogo tra l’osservatore e l’immagine. La mostra invita i visitatori a esplorare il significato del silenzio; a scoprire le interazioni invisibili che legano ogni elemento di un istante fotografico.

Finissage sabato 25 gennaio alle 18.30 con l'ospite d'onore, Francesco Comello. Classe 1963, è un fotografo italiano intento a produrre racconti fotografici. Comello per far questo compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Ha esposto i suoi lavori in numerose occasioni, tra cui una mostra personale alla Galleria San Fedele a Milano, nel 2013. Finalista e vincitore in diversi premi internazionali, nel 2011 riceve il Premio speciale del pubblico di Portfolio Italia.

 

Privacy Policy Cookie Policy