Il caso

Alberobello, ragazzina prese a calci e gettò un gattino nella fontana: chiesto processo per la 15enne VD

Il video, registrato da un coetaneo e diffuso sui social, era diventato virale, scatenando polemiche e insulti contro la minorenne.

BARI - La Procura dei Minori di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per la ragazza di 15 anni accusata di maltrattamento animale, in relazione all’episodio avvenuto il 7 gennaio 2024 ad Alberobello. La giovane era stata ripresa mentre colpiva con un calcio un gatto randagio, Grey, facendolo cadere nelle acque gelide della fontana della piazza centrale della città dei trulli. Il video, registrato da un coetaneo e diffuso sui social, era diventato virale, scatenando polemiche e insulti contro la minorenne.

L'indagine, coordinata dalla pm minorile Caterina Lombardo Pijola, ha portato all'acquisizione di prove video, testimonianze e denunce. L’udienza preliminare è fissata il 20 gennaio 2025 davanti al Tribunale dei Minori (giudice Francesca Stilla). L’episodio venne definito all'epoca dall’amministrazione comunale di Alberobello come "inqualificabile", ma lo stesso sindaco invitò la cittadinanza a porre fine agli attacchi verbali verso la giovane protagonista.

Privacy Policy Cookie Policy