Il fatto

Corato, niente luna park per San Cataldo. I giostrai: «Non è garantita la nostra sicurezza»

Il piano era stato già predisposto dal Comune

CORATO - Niente Luna Park per la festa di San Cataldo 2024: lo fa sapere il Comune di Corato. La ragione, si legge nella nota ufficiale, è che i giostrai non sono disponibili ad installare le giostre «alla luce di recenti episodi verificatisi ai loro danni in zone limitrofe» da soggetti riconducibili al comune coratino, «non vedendo garantita la propria incolumità».

Lo scorso 14 agosto in «una comunicazione - continua il post - dei rappresentanti degli esercenti di attività di spettacolo viaggiante, è stata espressa una forte preoccupazione» anche in riferimento a quanto successo il 17 agosto 2023 quando furono esplosi alcuni colpi di arma da fuoco contro l’autocarro di uno dei giostrai arrivati in città per la festa patronale. Episodio a cui, secondo quanto si evince dal post del Comune, se ne sarebbero aggiunti altri più recenti avvenuti in paesi limitrofi.

Nella riunione con i rappresentanti dei Giostrai, il sindaco De Benedettis ha confermato che il Comune aveva già predisposto un piano di sicurezza rafforzato per l'area designata al luna park, incluso un servizio di sorveglianza giornaliero, con la collaborazione delle forze dell'ordine. «Inoltre, tutta la documentazione tecnica attestante l’idoneità dell’area - si legge ancora - era stata regolarmente approvata, garantendo le necessarie misure di safety&security per la sicurezza degli avventori».
Tuttavia, i rappresentanti delle giostrai hanno ribadito il proprio no e l'Amministrazione ne ha preso atto. 
Privacy Policy Cookie Policy