L'addio
Tutta Molfetta piange don Gino Samarelli e le sue «digressioni»
Appassionato di musica si è spento oggi: lutto in città
MOLFETTA - Se dalle colonne di questo giornale abbiamo spesso descritto don Girolamo Samarelli come un sacerdote di raro e straordinario lume, oggi restiamo senza parole. La notizia della sua improvvisa scomparsa, questa mattina mattina, ci ha raggelato. Perché don Gino - come tutti lo chiamavano - era una di quelle persone che potevano solo arricchirti.
Oggi lo piangono in tantissimi: generazioni di studenti liceali della sua Molfetta, i colleghi docenti e tutto il mondo della musica (non solo pugliese) che gli deve tantissimo, per il capolavoro di nome «Digressione Music». Etichetta discografica indipendente, fondata nel 2007 (dotata di uno studio di registrazione all’avanguardia, tra i più richiesti in Italia, con più di 150 perle discografiche prodotte), diventata un centro di produzione artistico totale. E persino casa editrice di libri di pregio.
Don Gino ha perseguito una meticolosa attenzione ai giovani talenti, alla formazione e un amore genuino per la ricerca e il territorio. Spesso...