L'evento
Palo del Colle ospita la travel blogger Manuela Vitulli per un talk sull'arte del racconto di viaggio
Appuntamento giovedì 16 maggio alle 19 in un incontro organizzato e condotto dalla presidente di Asteria Space Alessandra Savino
La rassegna multiculturale curata da Asteria Space presso la Biblioteca "Giuliani" di Palo del Colle in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palo del Colle prosegue con il format dei talk con esperti, giovedì 16 maggio alle ore 19. Ospite della serata sarà una delle travel blogger più note e amate d'Italia: Manuela Vitulli. In un dialogo con Alessandra Savino, giornalista e presidente di Asteria Space, ripercorrerà la sua carriera partendo dalla nascita del proprio blog e soffermandosi su come lo storytelling dei viaggi si è evoluto con l'avvento di Instagram. Sarà dato spazio anche alla riflessione sul libro "Viaggio sentimentale in Puglia" che Manuela Vitulli ha scritto e pubblicato per la DeAgostini nel 2022.
Manuela Vitulli, classe 1991, è travel blogger, storyteller e digital content creator. Ha fatto dell’amore per i viaggi la sua professione, condividendo le sue esplorazioni in giro per il mondo con i follower dei suoi profili social e l’affezionato pubblico del suo blog. I racconti dei suoi viaggi sono così amati perché non includono solo itinerari e consigli (sempre offerti con trasparenza e sincerità), ma anche le storie e le persone che abitano quei luoghi. Insomma, tutto quello che arricchisce un’esperienza e che innesca la miccia del viaggio interiore. Per Manuela ogni viaggio è anche una terapia, ma il punto di partenza e di costante ritorno è la sua adorata Puglia, di cui ama raccontare le perle nascoste e le realtà di successo, in particolare quelle nate dalle iniziative dei giovani. Nel suo libro, Manuela ripercorre tutta la regione palmo a palmo e raccoglie il meglio che la Puglia ha da offrire in tutti i campi.
Travel blogger e content creator, Manuela ama scoprire, conoscere luoghi e persone e raccontarli attraverso immagini, video e parole. Il percorso nel mondo del digital è iniziato nel gennaio 2013 con l’apertura del blog Pensieri in Viaggio. Da allora la passione si è trasformata in un lavoro a tempo pieno: oggi Manuela è una content creator professionista e collabora con enti del turismo, tour operator e aziende legate al mondo dei viaggi, dell'hospitality e del lifestyle. Ha collaborato come scrittrice freelance con Elle, Vanity Fair, Bella Italia e altre testate italiane. È stata menzionata da Forbes e da Millionaire tra i travel blogger più influenti in Italia e da Digitalic tra le 15 donne di successo più influenti nel digitale in Italia. In questi anni Manuela ha partecipato a molti eventi e programmi televisivi e radiofonici nei panni di ospite e speaker (TEDx, TTG, BIT, Kilimangiaro Rai, Il Mondo Insieme, Deejay On the Road, Radio Latte e Miele, Camper in Viaggio su Rai Uno…). A Tel Aviv, nella seconda edizione di Brain Back Home – format di MTV Italia – per la prima volta ha indossato i panni di presentatrice. Grazie alla scrittura ha ricevuto diversi premi: il Premio del Comune di Bari (2017), il Premio Stampa Israele (Milano, 2018), il Premio Argos Hippium (Manfredonia, 2019). A maggio 2016 è stato pubblicato il suo primo libro: La mia Thailandia e il 26 aprile 2022 è stato pubblicato il suo secondo libro Viaggio sentimentale in Puglia edito da DeAgostini.