Il caso
Palo, ladri beccati in casa a rubare: minacciano i proprietari con un bastone
Attimi di panico per la coppia che ha comunque avvertito le forze dell'ordine, i due malfattori però sono riusciti a fuggire
PALO DEL COLLE - Tornano a casa e trovano due topi d’appartamento a frugare tra cassetti e armadi ma, alla vista dei proprietari, i due malviventi fuggono via minacciandoli con un bastone.
È successo l'altra sera, intorno alle 20, in una villetta del quartiere Madonna della Stella, alla periferia di Palo del Colle.
Secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, una coppia al loro rientro a casa, si sarebbe imbattuta nei due malfattori che, con il volto coperto da passamontagna e zaino in spalla, avevano già forzato una finestra dell'abitazione ed iniziato a rovistare tra le loro cose.
Attimi di panico per la coppia di proprietari che, tuttavia, riuscivano fortunatamente ad avvertire le forze dell’ordine.
Colti con le mani nel sacco, intanto, i malfattori tentavano la fuga e, muniti di bastone, si rivolgevano rabbiosamente alla coppia minacciandola di fargli del male se gli avessero, in qualche modo, impedito di scappare.
Ad attenderli all’esterno, una Ford Focus scura guidata da un terzo complice, vettura già nota alle forze dell’ordine per segnalazioni giunte ai Carabinieri per reati della stessa natura.
I malviventi fuggivano così a bordo dell’auto dirigendosi verso la strada provinciale 69. Dopo la segnalazione, giungevano sul posto anche i sanitari del 118 per prestare assistenza alla coppia in evidente stato di shock mentre i militari della locale stazione si lanciavano sulle tracce della Focus. In aiuto dei carabinieri anche un elicottero del Comando Provinciale per presidiare l’area di ricerca e sovraintendere le operazioni dall’alto.
La Ford Focus veniva intercettata e raggiunta sulla via per Palombaio: ne scaturiva un rocambolesco inseguimento tra le strade di campagna, con i malviventi che, tuttavia, riuscivano a far perdere le loro tracce anche con la complicità della scarsa illuminazione della zona.
Appurato che nulla è stato rubato dalla villetta, proseguono le indagini degli inquirenti per risalire all’identità dei malfattori anche attraverso l’ausilio delle telecamere di sorveglianza, pubbliche e private, ubicate nella zona.