Trasporti

Pasqua, tariffe in treno da Bari a Milano più alte dell'aereo: la polemica. Trenitalia: «La tariffa si riferisce alla classe Executive delle Frecce»

Il 2 aprile biglietti a 305 euro, per volare ce ne vogliono 159

BARI - «Viaggiare in treno da Bari a Milano? La tariffa pubblicata ieri sera sul sito ufficiale di Trenitalia è di 305 euro (sola andata) per la data del 2 aprile, martedì dopo Pasqua, giorno di grandi spostamenti di rientro di lavoratori e studenti dal Sud al Nord. I posti rimasti disponibili per viaggiare in quel giorno si contano sulle dita delle mani. A fronte dei 79,90 euro del biglietto a tariffa più bassa e dell'ampia disponibilità di posti sulla tratta da Napoli a Milano per la stessa data, distanza simile ma tempo di percorrenza nettamente inferiore».

La nota arriva dall'associazione L'Isola che Non C'è, associazione culturale di Latiano (Br): «A diversi mesi dalla nostra indagine sulle tariffe (quelle scontate minime da Bari a Milano più alte persino rispetto alla linea Napoli-Milano servita dall’Alta Velocità) non è cambiato nulla. Anzi le tariffe sono aumentate del 300%. Questo si aggiunge alla difficoltà di raggiungere Roma dalla Puglia a causa della frana lungo la linea e alla ricaduta che tale evento ha provocato sui costi dei biglietti aerei da Brindisi e Bari per Roma. Ora scopriamo che sulla linea Adriatica (la nostra mission) non solo Nessuno (con la maiuscola) è intervenuto per rendere democratiche le tariffe (che già mesi fa risultavano più alte del 30% rispetto a quelle della Napoli-Milano) ma stavolta si è raggiunto il record. Non conosciamo le ragioni commerciali (forse la disponibilità di posti rispetto alla domanda?) che possano aver determinato questi prezzi, certo è che, mentre noi scriviamo, per rimuovere la frana sulla Lecce-Bari-Roma bisognerà aspettare almeno altri 25 giorni, senza alcuna riduzione delle tariffe su quella linea a fronte dei disagi, mentre aumentano le tariffe aeree. E ora la scoperta che per un biglietto ferroviario da Bari a Milano ci vogliono 305 euro. Con Ita Airways lo stesso giorno la tariffa più bassa è di 158,97, la più alta 312 euro».

Immediata la replica di Trenitalia che specifica: «In merito al prezzo di 305 euro per il viaggio in treno da Bari a Milano per il periodo pasquale, riportato da alcuni organi di informazione, Trenitalia specifica che la tariffa fa riferimento alla classe Executive delle Frecce che offre il servizio top di gamma dell’alta velocità di Trenitalia».
«La tariffa è l’unica rimasta disponibile su alcuni treni, considerando che i posti sulle altre classi di servizio (Standard, Premium e Business) sono stati tutti venduti. Trenitalia sottolinea che il prezzo base di riferimento della classe Executive per i viaggi da Bari a Milano è lo stesso fissato in altri periodi dell’anno e che non c’è alcun adeguamento di prezzo legato alla disponibilità dei posti sulla tratta o al periodo della Pasqua» conclude la nota.
Privacy Policy Cookie Policy