L'impresa
Monopoli, ad 85 anni maratona di nuoto in mare per dire «No alla violenza contro le donne»
Protagonista sarà il Grand’ufficiale Barone Vitantonio Colucci: i 4 km in acque libere per sensibilizzare le coscienze su un dramma che ogni anno rovina vite e miete vittime innocenti
MONOPOLI - «La violenza contro le donne è un crimine particolarmente sentito dalle coscienze, una piaga sociale, un affronto alla dignità umana. Tutti insieme possiamo e dobbiamo costruire un mondo in cui ogni donna, ogni madre, ogni figlia possa vivere senza avere mai paura».
L'affermazione appartiene al Grand’ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, che a 85 anni di età sarà protagonista il prossimo 10 agosto di una maratona di nuoto in acque libere di 4 km per sensibilizzare le coscienze su un dramma che ogni anno rovina vite, miete vittime innocenti, distrugge famiglie e rende orfani decine di bambini.
Il Barone Colucci è protagonista di maratone natatorie in solitaria ogni anno. Questa volta, però, ha voluto nuotare affiancato da una donna, l’istruttrice di nuoto Lucrezia Zazzera. «La presenza di Lucrezia in alto mare – dice il Barone – ha l’intento di rafforzare il mio messaggio: uomini e donne sono entità diverse ma camminano fianco a fianco, hanno gli stessi diritti e devono avere le medesime opportunità. La donna, in più, è madre: ha un ruolo cruciale nella società, nella famiglia e nella crescita delle future generazioni». Colucci si muoverà a nuoto dalle 9.30 dall’ Hotel Lido Torre Egnazia (in località Capitolo a Monopoli), per giungere in mare aperto e quindi tornare al punto di partenza. L’itinerario sarà coperto in circa 60 minuti, alla presenza di motovedette della Capitaneria di Porto di Monopoli (al comando della quale è una donna, il Tenente di Vascello (CP) Elisa Giangrasso) e imbarcazioni di appoggio e controllo.
All'arrivo saranno presenti il sindaco di Monopoli, Angelo Annese; l'assessore allo sport, Vincenzo Laneve; il presidente del Comitato Regionale Puglia del C.S.E.N. (Ente nazionale di promozione sportiva del CONI), Domenico Marzullo; il presidente dell' A.S.D. Madagascar, Fabio Ruta; la presidente dell’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, Miriam Colucci.
L'evento, che vuole anche promuovere i valori dello sport e della solidarietà come impegno, coraggio, rispetto e fair-play, è patrocinato dal Comune di Monopoli e dal C.S.E.N (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e organizzato in collaborazione con l’associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, la L.I.L.T (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) di Bari e l'A.S.D. Madagascar, società affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, della quale il Barone Colucci è atleta agonista tesserato.
La manifestazione è resa possibile anche grazie alla fondamentale collaborazione della Capitaneria di Porto di Monopoli e al supporto logistico dell’Hotel Lido Torre Egnazia.