iniziativa
Al Policlinico di Bari nasce uno spazio sociale per leggere
Nel reparto di Neonatologia grazie alla rete Barisocialbook
BARI - Un presidio di lettura, un’area dedicata ai genitori dei neonati degenti nel reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari. E’ il nuovo spazio sociale per leggere Libri su misura, nato grazie alla collaborazione fra l'assessorato comunale al Welfare, attraverso la rete Barisocialbook, e il presidio sanitario.
Il Comune ha provveduto, in particolare, ad allestire lo spazio e a organizzare il percorso di formazione sulle tecniche di lettura per la primissima infanzia, coinvolgendo i genitori nella lettura dialogica e promuovendo la conoscenza dei libri del catalogo Nati per leggere. L’obiettivo, spiega l’amministrazione in una nota, è favorire lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei piccoli pazienti. I tre appuntamenti di formazione, realizzati nel reparto di Neonatologia, hanno visto venti partecipanti tra le volontarie e volontari dell’associazione Libri su misura e le specializzande e specializzandi del reparto, che animeranno il nuovo spazio lettura, attivo il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
Con questa nuova area, che sarà inaugurata domani alle 10.30, salgono a 26 gli spazi sociali per leggere già attivi in città dove è possibile consultare, leggere, prendere in prestito un libro, donare libri, proporsi per letture ad alta voce, partecipare agli eventi di animazione alla lettura organizzati.