L'incidente
Bari, turista americano cade e sbatte la tempia. Poi ai soccorsi chiede: «Quanto mi costerà l'intervento?»
Momenti di panico per un 65enne americano che dopo l'incidente era in ansia per il costo dell'intervento in Italia, per fortuna qui la sanità è gratuita
BARI - Appariva seriamente preoccupato un turista americano di Phoenix (Arizona), che ha avuto un malore durante la festa di San Nicola a Bari. L’uomo, un medico di 65 anni, è caduto in corso Vittorio Emanuele, sbattendo la tempia sul marciapiede.
Alcuni passanti lo hanno soccorso chiamando immediatamente il 118. “Quanto mi costerà questo intervento?”, ha chiesto alle persone che gli stavano intorno riferendosi al fatto che negli Usa l’assistenza sanitaria è a pagamento e una prestazione di emergenza può costare migliaia di dollari.
“Non si preoccupi - gli è stato risposto - il soccorso è a carico del servizio sanitario italiano”. L’uomo, che era insieme alla moglie, è stato soccorso da una ambulanza del 118 che lo ha condotto alla postazione allestita dalla Asl Bari al Petruzzelli. Le sue condizioni non destano preoccupazione.