La competizione nazionale

Alle Olimpiadi del Problem Solving medaglia d'argento per la squadra «Ipazia» dell'Amedeo d'Aosta di Bari

Maria Rita Scalise, Kai Antonio Di Iaconi, Vito Dioguardi e Stefano Limoni: sono i quattro studenti della scuola secondaria di primo grado vincitori dell'edizione 2023 della competizione, conclusasi nei giorni scorsi a Cesena.

Il problem solving è una competenza trasversale di cui si sente parlare sempre più spesso. Significa letteralmente «risoluzione di problemi», ovvero la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e solitamente nuova. Si tratta di una competenza molto ricercata e che ormai è entrata anche nelle nostre scuole come dimostra la medaglia d’argento alle finali nazionali delle Olimpiadi del Problem Solving conquistata da Maria Rita Scalise, Kai Antonio Di Iaconi, Vito Dioguardi e Stefano Limoni, i quattro studenti della scuola secondaria di primo grado Amedeo d'Aosta di Bari, tra i vincitori dell'edizione 2023 della competizione, che si è conclusa nei giorni scorsi a Cesena.

Dopo aver superato le selezioni regionali, i quattro giovanissimi componenti della squadra denominata “Ipazia” hanno rappresentato la Puglia a livello nazionale nella categoria gare a squadre riservata alle scuole secondarie di primo grado, piazzandosi al secondo posto. Come prevede la competizione, i ragazzi si sono cimentati nella risoluzione, in 90 minuti, di tredici quesiti di carattere multidisciplinare - dalla programmazione al coding, dalla matematica all'inglese, fino alla letteratura - dimostrando le proprie capacità e competenze nel problem solving, appunto. Le Olimpiadi nascono come gare di informatica volte a promuovere la diffusione del pensiero computazionale tramite attività che si applicano alle diverse discipline scolastiche.

Il successo della squadra della scuola Amedeo d'Aosta rappresenta il risultato del progetto formativo cominciato mesi fa, come specifica la professoressa Anna Mustich, docente di matematica della Amedeo d'Aosta e referente del progetto, assieme alla sua collega Viviana Maiellaro: «Siamo partiti a novembre scorso con un Pon di matematica per la valorizzazione delle eccellenze. Ci sono state le gare all'interno dell'istituto, che hanno portato alla selezione di questa squadra, che ha poi superato le gare regionali accedendo alla fase nazionale». Per la scuola media Amedeo d'Aosta di Bari, che aveva già partecipato in passato alla competizione, è stata la salita sul podio dei vincitori: «E' stata una grande gioia, non ci aspettavamo addirittura di salire sul podio - commenta la professoressa Mustich - I ragazzi hanno riportato davvero un buon punteggio». 

Privacy Policy Cookie Policy