Mobilità sostenibile

Bari, dal Comune tornano gli incentivi per l'acquisto di biciclette

Viene riproposto il programma «Muvt Biciclette» per l’acquisto di due ruote e dispositivi di micromobilità elettrica.

BARI - Il Comune di Bari intende riproporre il programma «Muvt Biciclette» per l’acquisto di due ruote e dispositivi di micromobilità elettrica. A questo fine l'amministrazione ha infatti destinato 400mila euro del Piano straordinario di sostegno alla domanda di mobilità sostenibile, finanziato con fondi Pon Metro 2014-2020 (per un importo complessivo di otto milioni 800mila euro), approvato lo scorso gennaio.

La misura, il cui avviso sarà pubblicato nelle prossime settimane come annuncia il Comune in una nota, è rivolta a residenti, dimoranti in città, studenti di ogni ordine e grado che, pur non residenti o non dimoranti a Bari, attestano di essere iscritti a un istituto scolastico o un’università sul territorio comunale.

Il contributo sarà esteso anche all’acquisto di cargo-bike e carrelli da montare sulle biciclette. La misura è stata introdotta per la prima volta nel 2019 consentendo l’acquisto di tremila biciclette attraverso un finanziamento di 400mila euro. Nel 2021, a fronte di un finanziamento di 235mila euro e dell’ammissione alla misura dei dispositivi di micromobilità elettrica, sono stati comprati circa 1.500 mezzi.

Privacy Policy Cookie Policy