L'iniziativa
A Bari San Girolamo un'area per gli amici a 4 zampe dedicata al cane Henry
Nell’ultimo Consiglio comunale è stato votato all’unanimità un ordine del giorno del consigliere Fabio Romito, che impegna la giunta municipale a creare un’area attrezzata per lo sgambamento dei cani
BARI - Un’area per gli amici a quattro zampe. Tra quelle stesse strade dove aveva scelto di vivere e che ogni giorno attraversava ricevendo in cambio coccole e cibo. Diventando ben presto una vera mascotte. Il quartiere San Girolamo renderà omaggio, ancora una volta, a Henry. Il pastore maremmano adottato per anni dai residenti e morto la scorsa estate. Nell’ultimo Consiglio comunale è stato votato all’unanimità un ordine del giorno del consigliere Fabio Romito, che impegna la giunta municipale a creare un’area attrezzata per lo sgambamento dei cani e dedicata alla memoria di questo enorme batuffolo bianco. Una porzione di verde recintata dove lasciar correre gli amici a quattro zampe.
Quella di Henry è una storia che ha commosso un intero quartiere. Un cane dolce, amato da tutti (specie dai più piccoli) e che si è conquistato in poco tempo l’affetto del vicinato. Tanti residenti pronti a prendersene cura anche organizzandosi e coordinandosi su un apposito gruppo social. Tramite il quale lanciare appelli, raccogliere fondi e garantire così l’assistenza veterinaria, una cuccia e tanto cibo.
La memoria di Henry è già impressa su un colorato murale realizzato sulla facciata di una palazzina popolare a ridosso del waterfront. Un’opera, «La cura», che lo raffigura su una barca accanto a un bambino che pesca. Ma non solo. Il Comune, come annunciato dal sindaco all’indomani della sua morte, metterà sul lungomare una pietra d’inciampo «per rendere omaggio alla volontà e all’affetto dei residenti della zona nei confronti di questo cane che a modo suo si è preso cura del quartiere».
E le iniziative non finiscono qui. Il presidente del Consiglio comunale Michelangelo Cavone si è fatto promotore di una targa ricordo da installare tra le strade di San Girolamo. Per non dimenticare Henry e l’affetto della sua gente.
L'omaggio di un lettore
«Henry il pastore maremmano adottato per anni dai residenti del quartiere San Girolamo-Bari è morto la scorsa estate. Un cane dolce e amato da tutti. Leggendo la sua storia sulla Gazzetta del Mezzogiorno non ho esitato a rendere omaggio in suo ricordo riproducendo "UN SASSO PER UN SORRISO"», con queste parole Francesco Occhiogrosso ha scritto alla Gazzetta condividendo la foto del suo omaggio per il cucciolone adorato dalla cittadinanza.