La fiction

Ultimo ciak per Lolita: Luisa Ranieri strega i baresi

Maria Grazia Rongo

Il saluto dell’attrice: «Si torna a Roma, ciao Bari». E pare sia stata già confermata anche la terza stagione

BARI - Ciak, si gira l’ultima scena a Bari! Si sono concluse ieri le riprese della fiction da 7 milioni di spettatori a serata «Le indagini di Lolita Lobosco», andata in onda nella scorsa stagione televisiva su Rai 1, ispirata ai romanzi della scrittrice barese (di Mola di Bari) Gabriella Genisi.

Stupenda protagonista della fiction diretta da Luca Miniero, prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film TV e Zocotoco, con il supporto logistico di Apulia Film Commision, è l’attrice napoletana Luisa Ranieri, che ieri ha salutato Bari con una foto panoramica della città vecchia ripresa dal mare, pubblicata nella storia sul suo seguitissimo profilo instagram e ha scritto: «Oggi si torna a Roma…ciao Bari arrivederci».

Dopo più di due mesi di riprese, le ultime scene baresi sono state girate nel cuore di Barivecchia, a Palazzo Verrone, a due passi dalla chiesa di Santa Teresa, in una mattinata tersa sferzata dal maestrale. Tutt’intorno parecchia eccitazione da parte dei barivecchiani, contenti di respirare quest’aria di cinema (ricordiamo che in contemporanea a Bari si sta girando un’altra serie per la tv, quella tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio sul maresciallo Fenoglio, con protagonista Alessio Boni). E la Ranieri è arrivata sul set bellissima come sempre, i folti capelli corvini sciolti, jeans e camicia bianca, tacco rigorosamente 12 come da tradizione della sua Lolita. A pochi passi da lei anche il suo «coach» di dialetto barese, l’attore Totò Onnis. Sul viso un paio di occhialoni da sole forse anche a mascherare un po’ di stanchezza dovuta alle ore piccole della notte precedente per i festeggiamenti da fine riprese che sono stati celebrati in un circolo barese affacciato sul mare.

Non è stata tutta rose e fiori però la permanenza della Ranieri in città, infatti nel mentre è stata contagiata dal covid quindi le riprese sono state interrotte per qualche giorno e lei ha trascorso la quarantena in hotel. Stessa sorte poco dopo è toccata all’attore che interpreta «Giovanninomio», l’amore di Lolita, Filippo Scicchitano. A sorpresa durante le riprese è arrivato a Bari anche Luca Zingaretti e la coppia, innamoratissima, ha festeggiato i dieci anni di matrimonio al concerto di Vasco Rossi.
C’è grande riserbo su quello che andrà in onda nella prossima stagione, ma qualcosa siamo in grado di anticiparla: le prime serate non saranno più quattro ma almeno sei. La decisione è stata presa dalla produzione proprio per il grande successo della fiction, la cui seconda serie andrà in onda, molto probabilmente durante l’inverno prossimo. Poi: nella prossima stagione non si vedrà soltanto Barivecchia durante le puntate, ma quasi tutti i quartieri della città, anche periferici, visto che sono state girate scene anche a Japigia, al Libertà, dalle parti della Fiera del Levante, nella zona del porto, a Madonnella. Anche le città della provincia saranno ben valorizzate considerando che rivedremo sul piccolo schermo Monopoli (dove a Palazzo Palmieri ci sono gli esterni della questura di Lolita, mentre gli interni sono quelli del Palazzo della Città Metropolitana di Bari), Mola di Bari, San Vito, e tante altre location.

Tanti gli attori pugliesi e baresi interpreti nella serie: da Lunetta Savino nei panni della madre di Lolita, a Bianca Nappi che dà il volto a Marietta, la pubblico ministero migliore amica dell’ex commissaria promossa vice questore. Un cameo nelle prossime puntate lo avrà anche l’attore barese Vito Signorile. E poi, le Lolita bambina e adolescente, rispettivamente Sofia Fagnano e Nicoletta Di Bisceglie, e ancora, Monica Contini, Azzurra Martina, e tanti altri, in tutto una ventina gli attori pugliesi che lavorano nella fiction, e circa un’ottantina le maestranze, con l’organizzazione generale affidata a Francesco Lopez. Anche Gabriella Genisi in questi mesi è andata spesso sul set e avrà un suo piccolo cameo anche questa volta come per la precedente serie. Intanto la scrittrice sta continuando con la scrittura delle nuove avventure della poliziotta più sexy d’Italia e, nel prossimo romanzo, il decimo, che sarà in libreria a Natale 2022, ci sarà anche un nuovo personaggio, un «principe del foro», che avrà il nome di un noto avvocato barese.

Infine – udite, udite – pare sia stata già confermata anche la terza stagione delle avventure di Lolita, la super commissaria, da Bari, con amore.

Privacy Policy Cookie Policy