Salute
Malattia di Lafora, Pagliaro: «Regione Puglia autorizzi somministrazione farmaco sperimentale»
«Anche la Regione Puglia, sul modello di Lazio e Umbria, autorizzi l’unica terapia sperimentale per la malattia di Lafora, da cui sono affetti otto giovani pazienti pugliesi, quasi un terzo dei trenta conosciuti in Italia», scrive in una nota Pagliaro.
BARI - «Anche la Regione Puglia, sul modello di Lazio e Umbria, autorizzi la somministrazione dell’unica terapia sperimentale per la malattia di Lafora, da cui sono affetti otto giovani pazienti pugliesi, quasi un terzo dei trenta conosciuti in Italia. È un atto di coraggio e di umanità che chiedo alla Giunta Emiliano con la mozione che ho presentato oggi, per dare a questi otto ragazzi e alle loro famiglie una speranza di sopravvivenza». A chiederlo è Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani in Consiglio regionale pugliese.
«Questa rarissima patologia degenerativa - spiega - condanna a morte entro dieci anni dalla diagnosi, che si manifesta in età adolescenziale. Colpisce ragazzini perfettamente normali fino a 12-13 anni, che sviluppano una grave epilessia e degenerano nel giro di pochi anni. Sulla malattia di Lafora ho acceso l'attenzione del Consiglio regionale già a luglio scorso con un’altra a mozione, per impegnare la Giunta a premere sul Governo nazionale per l’adozione in Italia dei nuovi farmaci sperimentali, in considerazione dell’altissima percentuale di pazienti concentrata in Puglia. A dicembre ho anche presentato un emendamento al bilancio di previsione della Regione».