al 16 gennaio

Molfetta, dal centro commerciale la proposta: «Governatore, faccia slittare i saldi»

Matteo Diamante

Parla il direttore Domenico Mele: per consentire una maggiore riorganizzazione delle attività commerciali

Spostare l’inizio dei saldi al 16 gennaio: è questa la richiesta della direzione del Granshopping Mongolfiera di Molfetta. Rinviare l’inizio dei saldi per permettere di organizzare al meglio le attività commerciali.
Questa la richiesta inoltrata dal centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera alla Regione. Una richiesta di una categoria particolarmente colpita dalle norme anti Covid a causa delle chiusure durante i fine settimana, quando come è risaputo si concentra il maggior volume degli affari.

La direzione della galleria commerciale ha chiesto ufficialmente al presidente Michele Emiliano di far slittare l’inizio dei saldi quantomeno al 16 gennaio, dopo la scadenza del Dpcm in vigore. «L’inizio dei saldi il 5 gennaio - ha sottolineato il direttore Domenico Mele - sarebbe un ulteriore colpo per i centri commerciali, che il giorno d’avvio e quello successivo, il 6 gennaio, ma anche sabato 9 e domenica 10, saranno costretti alla chiusura, come disposto dall’ultimo Dpcm. In pratica nella prima settimana di saldi potremmo aprire solo 3 giorni su 7. Una beffa - taglia corto Mele - a chiusura di un anno disastroso, con le aziende dei centri commerciali decisamente più penalizzate rispetto agli altri negozi, compresi quelli dei parchi commerciali, che non hanno subito le stesse restrizioni. Per questo chiediamo al governatore di rinviare l’inizio dei saldi».

Altre regioni d’Italia, come Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, hanno spostato al 29 gennaio l’inizio dei saldi, che si protrarranno per 45 giorni, fino al 15 marzo. Anche in tutta la Francia è stato spostato l’avvio al 20 gennaio.
«Il rinvio - ha spiegato Mele - permetterebbe ai nostri negozi di non subire, ancora una volta, una concorrenza sleale legalizzata da parte dei negozi che invece potranno aprire ogni giorno dal 5 gennaio, ma soprattutto consentirebbe a tutto il comparto un po’ di respiro: col rinvio, per esempio, a fine gennaio, slitterebbe, di conseguenza, anche il divieto di vendite promozionali, che sono bloccate per tutto dicembre. In estate è stato consentito il rinvio e i risultati sono stati positivi per tutti», evidenzia il direttore.

E conclude: «confidiamo nel governatore per una decisione di cui beneficerebbero tutti, dal consumatore al negoziante».
In merito a questa proposta, in altre regioni erano stati direttamente gli amministratori a prendere in mano la situazione, avviando un confronto con le associazioni di categoria. La proposta lanciata dal Granshopping Mongolfiera di Molfetta potrebbe essere ben presto appoggiata da altri centri commerciali della Puglia, la cui diminuzione di affari, causati dalla chiusura durante i fine settimana, è un dato di fatto.
Qualcuno obietta che lo spostamento della data di inizio dei saldi andrebbe ad avvantaggiare le piattaforme dell’e-commerce. Ma dalle parti del centro commerciale sostengono che è un falso problema.

Privacy Policy Cookie Policy