l'iniziativa

«Siamo tutti pedoni»: a Bari braccialetti rifrangenti e sensibilizzazione contro incidenti

Redazione online

In Italia ogni 14 ore muore un pedone

Bari aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada 'Siamo Tutti Pedoni'. Nel capoluogo pugliese, nel 2019, ci sono stati 9 incidenti stradali mortali (vittime anche due ciclisti) e altri 42 con feriti in prognosi riservata, un terzo dei quali pedoni, il 2% in più rispetto all’anno precedente.
La campagna partirà domani nelle strade dello shopping di Bari con la distribuzione da parte della Polizia Locale di braccialetti gialli in materiale rifrangente e poi, da gennaio, con incontri nelle scuole primarie della città. «Nel nostro Paese ogni 14 ore muore un pedone - ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro - Gli incidenti stradali che coinvolgono gli utenti deboli fanno più vittime di una strage. Questo è il motivo per cui l’amministrazione comunale e la Polizia Locale non possono permettersi di non affrontare questi temi, sia continuandone a parlare sia con provvedimenti mirati per indurre i cittadini a prestare maggiore attenzione e a evitare tutti quei comportamenti pericolosi», come l’uso dei cellulari alla guida.

«È fondamentale continuare a lavorare sulla strada per diffondere una nuova consapevolezza da parte degli stessi pedoni affinché rispettino di più le regole, - ha detto il comandante Michele Palumbo - dall’uso degli attraversamenti pedonali al rispetto dei semafori, da una particolare attenzione di sera quando la luce è più scarsa al corretto utilizzo dei cellulari, che rappresenta una delle maggiori cause di incidenti». L'iniziativa è promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI.

Privacy Policy Cookie Policy