Musica
«Io non sarei», dopo quattro anni nuovo album per Alessandra Amoroso
Un lavoro multiforme e autentico diretto da Zef che unisce pop, soul e sfumature di musica latina. Fuori il 13 giugno
A quattro anni dall’ultima pubblicazione discografica, Alessandra Amoroso torna con un nuovo, attesissimo progetto: il suo album “Io non sarei”, in uscita il 13 giugno 2025 per Epic / Sony Music. Il disco, già disponibile in pre-order in versione CD e vinile (https://bio.to/IONONSAREI), segna un nuovo capitolo nella carriera della cantante salentina.
Diretto artisticamente da ZEF, “IO NON SAREI” si presenta come un lavoro multiforme e autentico, capace di abbracciare sonorità differenti — dalla musica latina, al pop, passando per sfumature soul. È un disco che racconta l’evoluzione personale e artistica di Alessandra, un viaggio introspettivo che non cerca di rincorrere modelli, ma si ancora alla realtà vissuta, quella più vera, fatta di accettazione, consapevolezza e desiderio di cambiamento.
All’interno dell’album trovano spazio anche brani già noti al pubblico, come “Fino a Qui”, il pezzo con cui ha debuttato in gara al Festival di Sanremo, la hit estiva “Mezzo Rotto” in collaborazione con BigMama, “Si mette male”, firmato da Tananai, e l’ultimo singolo “Cose stupide”, attualmente in radio, accompagnato da un video diretto da Marco Braia e interpretato da Matilde Gioli, che con una danza liberatoria mette in scena la fragilità dei legami umani. Il progetto è impreziosito dalla direzione visuale del graphic artist Corrado Grilli, contribuendo a dare al disco un’identità forte anche dal punto di vista estetico.
Non solo nuova musica: Alessandra Amoroso torna anche sul palco con il “Fino a Qui Summer Tour 2025”, prodotto da Friends and Partners, che prenderà il via con una serata speciale l’11 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, in compagnia di numerosi ospiti.
La tournée attraverserà tutta l’Italia durante l’estate, con date già confermate in alcune delle location più suggestive del paese, da Ferrara a Taormina, fino a Lecce.
Date principali del tour:
7 giugno – TERMOLI (CB) – Arena del Mare 42°15° (Data Zero)
11 giugno – ROMA – Terme di Caracalla
26 giugno – FERRARA – Piazza Ariostea
3 luglio – MAROSTICA (VI) – Marostica Summer Festival
5 luglio – TRENTO – Trento Live Fest
12 luglio – TAORMINA (ME) – Teatro Antico
18 luglio – ASTI – Piazza Alfieri
20 luglio – CERNOBBIO (CO) – Villa Erba
23 luglio – CODROIPO (UD) – Villa Manin
26 luglio – MARSCIANO (PG) – Musica Per I Borghi
2 agosto – FORTE DEI MARMI (LU) – Villa Bertelli
5 agosto – LANCIANO (CH) – Parco Villa Delle Rose
7 agosto – LECCE – Oversound Music Festival
I biglietti sono già disponibili in prevendita su TicketOne e nei punti vendita abituali.