Musica

I pugliesi Talk is Cheap pubblicano l'omonimo EP d'esordio

Tra le realtà più interessanti del panorama indie-rock del Sud Italia, sono legati al territorio ma con un'atmosfera internazionale

È uscito l'11 ottobre 2024 l’omonimo EP d’esordio dei pugliesi Talk Is Cheap, realtà tra le più interessanti del panorama indie rock del Sud Italia, fortemente legati al territorio ma con un’attitudine e un suono squisitamente internazionali. Le loro canzoni affondano gli accordi nelle atmosfere dreamy del post punk, nei riff incalzanti del jangle pop e in un certo romanticismo decadente.

Composto da 7 canzoni prodotte interamente dalla band, l’EP viene pubblicato e distribuito dalla label indipendente Ciqala Records, che ha già contribuito a far sbocciare progetti molto interessanti come Couchgagzzz, Magpies e Behind Bars Collective.

A raccontarci della genesi del loro EP d’esordio sono gli stessi Talk Is Cheap: «Le sette canzoni del nostro omonimo EP tracciano una linea temporale del nostro percorso musicale. Alcuni pezzi presenti sono nati durante la pandemia in totale solitudine, altri invece in periodi più spensierati e di estrema socialità. Eterogenea, strumentale ma fortemente pop, così amiamo definire la nostra musica, adorna di testi romantici ed autolesionisti che ben rappresentano la difficoltà della nostra generazione nel trovare fissa dimora per i sentimenti».

E sulla particolarissima copertina dell’EP? A parlarcene è Flavio Diaferia, chitarrista e grafico della band: «La copertina rappresenta il nostro aspetto giocherellone e malinconico. Scattai la foto durante il brindisi di Capodanno 2021 e mi si ruppe il bicchiere in mano. Ci ho scarabocchiato sopra per esorcizzare il dolore e l’anno appena trascorso».

Anticipato dal singolo“Stains”, l’EP d’esordio del quartetto pugliese è disponibile in streaming, digital download ma anche in formato fisico sotto forma di splendide musicassette in tiratura limitata.

Privacy Policy Cookie Policy