l'appello

Lagonegro, occorre proteggere le tante fioriture di orchidee spontanee

Giuseppe Dimiccoli

Preoccupata Maddalena Falabella, presidentessa della associazione culturale lagonegrese «A Castagna Ra Critica»

Lagonegro - «Le orchidee: esseri prodigiosi, inverosimili, figlie della terra sacra, dell’aria impalpabile e della calda luce». Non solo grazie al profumo di questo meraviglioso aforisma di Guy de Maupassant è possibile apprezzare il mondo meraviglioso delle orchidee.

E allora merita attenzione l'appello di Maddalena Falabella, presidentessa della associazione culturale lagonegrese «A Castagna Ra Critica», inviato al comune di Lagonegro, al Dipartimento Ambiente della Regione e all’Ente Parco Val D’Agri Lagonegrese.

Ha scritto: «Copiose fioriture di orchidee spontanee (nelle fotografie di Valentina Paduano) nella città di Lagonegro. Occorre proteggerle perché se ne favorisca la disseminazione e si tuteli la Biodiversità floristica del nostro Paese. Volontari e collaboratori si sono adoperati per un primo e rapido censimento delle specie all'interno del Centro abitato e questo ci permetterà di segnalare attraverso i canali social, ai cittadini che vorranno ammirarne i colori e le forme, la presenza di queste splendide fioriture».

La conclusione: «Quello che più ci preoccupa sono i possibili imminenti sfalci delle erbe. Si richiede pertanto da parte della amministrazione una attenta cura nell'intraprendere questa azione di pulizia delle aiuole cittadine a protezione delle orchidee e ci auguriamo anche da parte della Regione una attenzione per la tutela della Biodiversità floristica che ci caratterizza».

Privacy Policy Cookie Policy