Al rione Japigia

Sparatoria a Bari, un morto e un ferito grave

Foto Luca Turi

Un uomo è stato ucciso e un altro è rimasto gravemente ferito in un agguato avvenuta questa sera a Bari, poco dopo le 20.30, in strada parallela di via Peucetia al rione Japigia. La vittima è il 39enne Giuseppe Gelao (morto sul colpo), mentre è ricoverato in gravissime condizioni in ospedale, il 29enne Antonino Palermiti (parente del boss Eugenio) colpito in diverse parti del corpo (tra cui all'addome). Entrambi hanno precedenti penali e sono ritenuti legati a organizzazioni criminali baresi.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i due erano a bordo di uno scooter che, mentre percorreva via Peucetia, è stato bersagliata da numerosi colpi esplosi dai killer, sopraggiunti molto probabilmente a bordo di un'auto che ha affiancato le vittime. In base ai numerosi bossoli rinvenuti per strada (almeno una dozzina), sarebbe stata utilizzata una mitraglietta. Gelao, falciato da diverse proiettili, è finito sotto un bidone dellaspazzatura mentre Paermiti è stato soccorso e trasportato in ospedale. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della Polizia: le indagini sono affidate alla Squadra mobile.

Non è da escludere che l'agguato sia riconducibile a una faida in atto tra clan nella zona che vede egemone il gruppo criminale guidato dal boss Savinuccio Parisi, attualmente detenuto. L'omicidio di oggi potrebbe essere collegato a un altro agguato mortale, avvenuto sempre al rione Japigia (in via Prezzolini) meno di due mesi fa: il 17 gennaio fu ucciso a pistolettate il 39enne Francesco Barbieri.

Privacy Policy Cookie Policy