Solidarietà
Race for the Cure, oltre seimila a Matera per la settima edizione: una città unita nella lotta ai tumori del seno
Il cuore dell’evento è stato ancora una volta il Villaggio della Salute, allestito per il terzo giorno consecutivo nel Parco del Castello, dove al termine della corsa si è svolta la cerimonia di premiazione
Una grande onda rosa ha attraversato Matera questa mattina. Alle 10, da via Lucana, nei pressi del Parco Giovanni Paolo II, è partita la 7ª edizione della Race for the Cure, la manifestazione promossa da Komen Italia a sostegno della prevenzione e della lotta ai tumori al seno.
Il cuore dell’evento è stato ancora una volta il Villaggio della Salute, allestito per il terzo giorno consecutivo nel Parco del Castello, dove al termine della corsa si è svolta la cerimonia di premiazione.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa erano presenti il professor Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia, la presidente e la vicepresidente della sezione Basilicata, Laura Tosto e Maria Merlino, insieme al sindaco Antonio Nicoletti e agli assessori comunali Angela Braia, Simona Orsi e Giuliano Paterino.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di circa 6.000 iscritti: famiglie, sportivi, associazioni e tantissimi cittadini che hanno scelto di unirsi in una giornata di sport, solidarietà e sensibilizzazione. Tra sorrisi e abbracci, Matera ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza a chi combatte ogni giorno contro la malattia.
La Race for the Cure si conferma così non solo un evento sportivo, ma soprattutto un grande momento di comunità, capace di diffondere messaggi di prevenzione e di speranza.