i controlli
Porto Cesareo, con il drone carabinieri scoprono piantagione di marijuana: arrestato 54enne
Era nascosta tra la vegetazione: trovate 28 piante di cannabis, alte tra 1,5 e 2 metri
Una piantagione di marijuana nascosta tra la vegetazione è stata scoperta dai carabinieri con l'ausilio di un drone. Si trovava a pochi metri dall’abitazione di un 54enne, proprietario del terreno, a Porto Cesareo (Lecce). L'uomo è stato arrestato.
In questo periodo estivo, soprattutto nelle principali località turistiche, i carabinieri del comando provinciale di Lecce, sotto la guida del colonnello Donato D’Amato, hanno intensificato i controlli antidroga, puntando sempre più sull'uso di tecnologie avanzate. Il drone, impiegato per il monitoraggio aereo, consente di sorvolare aree difficili da raggiungere con mezzi tradizionali, individuare nascondigli invisibili dal suolo e ridurre sensibilmente rischi e tempi operativi.
I militari nel terreno del 54enne hanno trovato 28 piante di cannabis, alte tra 1,5 e 2 metri. La perquisizione domiciliare ha portato anche al sequestro di pesticidi, annaffiatoi e materiale necessario per la coltivazione che è stato sottoposto a sequestro per le successive verifiche. L’uomo è finito ai domiciliari.