Il caso

Ritrovato vivo Donato Negro, l'89enne scomparso da Collepasso: era nelle campagne di Taurisano

Redazione online (foto Toti Bello)

I primi a notare la sua Ape sono stati due carabinieri in borghese della sezione operativa di Casarano

Si sono concluse nel migliore dei modi le ricerche di Donato Negro, l’89enne di Collepasso scomparso nella mattinata di due giorni fa. L’uomo è stato ritrovato vivo nelle campagne di Taurisano, dopo oltre 48 ore di angoscia, appelli e ricerche senza sosta. Il punto del ritrovamento è lo stesso in cui era stato rinvenuto - purtroppo senza vita - il 65enne Antonio Salvatore Preite qualche mese fa.

Le speranze si erano concentrate sulla zona di Ruffano, dove un testimone aveva riferito di aver visto un anziano in stato confusionale a bordo di un’Ape Piaggio verde, simile a quella segnalata dalla figlia di Donato attraverso i social. L’intuizione è stata poi confermata dalle telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso ai carabinieri di individuare la targa del mezzo e avere la certezza che l’uomo si trovasse in quel territorio. Sono stati però i carabinieri della sezione operativa di Casarano, in borghese, a trovare l'Ape e a chiamare il nome dell'uomo, che ha risposto ed è stato immediatamente soccorso. Nonostante i quasi 90 anni e le diverse problematiche di salute, è un miracolo che sia stato trovato vivo.

a destra la figlia dell'uomo

Tutto era iniziato nella mattinata del giorno precedente, quando Donato era uscito come di consueto per recarsi in campagna. Ma a causa di lavori stradali alla periferia di Collepasso, era stato costretto a cambiare percorso. Da quel momento si erano perse le sue tracce. È possibile che, disorientato, abbia perso l’orientamento e non sia riuscito a trovare la via del ritorno. Sul posto anche i vigili del fuoco.

Privacy Policy Cookie Policy