La manifestazione
A Gallipoli la proclamazione di Miss Mondo Italia 2023, Chiara Esposito
La ventenne di Curti, paesino in provincia di Caserta, proclamata ieri sera a Gallipoli, rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World
Chiara Esposito, ventenne di Curti, piccolo paesino con meno di 5000 abitanti in provincia di Caserta, è stata proclamata ieri sera a Gallipoli, nuova Miss Mondo e rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World.
La notte della bellezza di Gallipoli, con uno show scritto dalla direttrice artistica del concorso, Maria Rosaria De Simone. Sobria, elegante ed emozionante, ieri notte, nell'"Eco Resort Le Sirene", grande struttura ricettiva del gruppo Caroli Hotels, è stata dunque scelta la rappresentante tricolore che rappresenterà l’Italia alla kermesse internazionale di Miss World 2023. Un evento vetrina, che come da tradizione, ha aperto l’estate 2023 degli eventi in Puglia e nel Salento. Le 25 top finaliste, diversi i format all’interno dei quali si sono dovute misurare nei giorni di permanenza a Gallipoli le Miss: dai social media al make-up, dallo sport all’outfit, dal portamento al set fotografico, dal model al talent all’hair-stylist, tanto per fare alcuni esempi calzanti.
A presentare la serata finale è stato Simone Rugiati, abile a districarsi tra le Miss e gli ospiti della serata, dimostrandosi la stessa disinvoltura di quando sta ai fornelli. Con lui sul palco oltre alle coreografie di Lino Perrone che ha portato splendidamente in scena le Top 25 Miss Mondo, ci sono state le esilaranti gags di Dado, noto umorista di Zelig. Spettacolare ed applauditissima la performance della solista dei Matia Bazar, Roberta Faccani. Special guest della finale, la Miss Mondo 2022, Rebecca Arnone.
Quanto a Chiara Esposito, bellissima ragazza castana alta 175 centimetri, imprinting visivo delicato e semplice. Ballerina professionista, diplomata all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, parla correttamente l’inglese, ama tutto quello che è musica, dal classico al jazz, dal pop al Rnb, i suoi artisti preferiti sono Beyonce e Giorgia, ed è super tifosa del Napoli neo-campione d’Italia. Nella finale a tre Chiara Esposito ha avuto la meglio sulla Veneta Anna Bardi e sulla siciliana Carolina Trombatore.
«Quello di Miss Mondo è stato un percorso bello, intenso e vissuto come faccio sempre, con il vento in faccia, con umiltà semplicità e gioia per la vita e per le cose che la caratterizzano e la circondano - commenta Chiara Esposito - . Non mi aspettavo assolutamente di vincere, mi sono giocata alla grande le mie carte nella fascia speciale “Talent” che poi ho vinto, grazie all’amore per la passione della mia vita, la danza ed a sorpresa ho anche un buon piazzamento nell’altra fascia speciale “Sport”, ma il titolo finale, quello più importante, sinceramente non me lo sarei neppure sognato di vincere. Ed invece eccolo, sorprendente, bello ed emozionate come la vita. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte di questo percorso meraviglioso, lo staff che è sempre stato super attento con ognuno di noi, ma soprattutto tutte le ragazze che hanno partecipato ed animato questi giorni gallipolini davvero indimenticabili e che mi segneranno per sempre.
Le ringrazio una ad una soprattutto perché, nonostante quello della moda per me fosse un ambiente nuovo, grazie a loro sono riuscita a trovare un grandissimo supporto. Grazie a Miss Mondo infatti ho conosciuto bellissime persone e non parlo solo di esteriorità. Per concludere un immenso grazie va alla mia famiglia che mi è sempre stata accanto, dandomi sempre forza e sostegno.
Grazie a mia sorella Valentina, ai miei fratelli Antonio e Stefano, essere la quarta di casa è un bene prezioso. Voglio dedicare tutto questo anche ai miei nonni che non ci sono più e dulcis in fundo ai miei genitori. Li abbraccio oggi più forte di tutti i giorni e li voglio lodare per tutto quello che hanno fatto per me, per i sacrifici, per i valori che mi hanno insegnato ed in particolar modo perché sono stati capaci di regalarmi “ali per volare e radici per tornare”».