L'inaugurazione

Emiliano: «Con 1 milione riaperta la biblioteca San Severo»

Il sindaco di San Severo Francesco Miglio e il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio e alla Programmazione unitaria Raffaele Piemontese hanno accompagnato la cittadinanza nella visita guidata ai nuovi spazi.

SAN SEVERO -  Ha ufficialmente riaperto al pubblico la biblioteca comunale «Alessandro Minuziano» di San Severo, una Community Library in cui la cultura si fa comunità. Il sindaco di San Severo Francesco Miglio e il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio e alla Programmazione unitaria Raffaele Piemontese hanno accompagnato la cittadinanza nella visita guidata ai nuovi spazi. «Viene restituito alla comunità un luogo storico di sapere e di aggregazione, grazie al progetto Community Library, con cui abbiamo voluto seminare cultura e bellezza su tutto il territorio regionale - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - Uno spazio moderno e accessibile con cui mettiamo a disposizione di tutte e di tutti un prezioso fondo librario che ha oltre un centocinquant'anni di storia, una storia meravigliosa che abbiamo voluto custodire e consegnare con orgoglio ai più giovani».

«Le biblioteche sono porte di accesso popolare al sapere, motore di emancipazione sociale e anche fattore di bellezza come dimostra in quale modo sia stato capitalizzato il milione di euro investito dalla Regione Puglia sulla Biblioteca comunale 'Alessandro Minuziano', una delle 128 biblioteche di comunità pugliesi e delle 27 foggiane. Quell'investimento straordinario e originalissimo - ha aggiunto - è stato finanziato sul POR 2014-2020 realizzando interventi per 120 milioni di euro in tutta la Puglia e 28 milioni di euro solo in Capitanata, oggi proiettati verso il Sistema regionale dei servizi bibliotecari che abbiamo varato un anno fa» è il commento del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese.

Privacy Policy Cookie Policy