L'iniziativa
Copertino, domani nasce Gesù nel presepe vivente della parrocchia
Si comincia il 25 dicembre. Altri appuntamenti il 26, il 30, l'1, il 5 e il 6 gennaio con l'arrivo dei Magi a cavallo
COPERTINO (Lecce) - S'inaugura domani il presepe vivente di Copertino. Il 25 dicembre, alle ore 18, ci sarà l’arrivo della Famiglia di Nazaret, poi si continuerà il 26 e il 30 dicembre e l'1, il 5 e il 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 20, con l’arrivo dei Magi a cavallo, nel giorno dell'Epifania.
Si tratta di un presepe “povero” con materiali poveri e semplici per riprodurre la Betlemme del tempo della nascita di Gesù allestito al rione Spallanzani, ex zona 167, quartiere periferico sud della città in cui è presente ed opera la parrocchia dedicata ai Santi Cosma e Damiano guidata dal parroco don Piero Inguscio.
L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’intera comunità parrocchiale: 50 volontari tra ragazzi, giovani, mamme e papà. Le scene prenderanno vita nel campetto della parrocchia e coinvolgerà 100 figuranti tra ragazzi, giovani e famiglie del quartiere “Spallanzani” mediante l’allestimento di 20 capanne realizzate con sacchi di iuta, canne, foglie di palma e legname per essere in sintonia con la Betlemme di 2.000 anni fa e con il primo presepe vivente allestito a Greccio nel 1223 da San Francesco d’Assisi.