le feste
Deliceto, la Natività nella grotta dove fu composto «Tu scendi dalle stelle»: attese presenze da tutta Italia
Il centro storico diventerà un villaggio di Betlemme con le botteghe artigiane, le taverne, le sarte, gli artigiani, i pastori, le massaie, nello stile del presepe napoletano di fine Settecento
Deliceto, piccolo comune in provincia di Foggia, si trasforma in un presepe vivente per la 45esima edizione dell’iniziativa che si terrà dal 26 al 28 dicembre, quando, in paese, stando alle stime, sono attese migliaia di presenze da tutta Italia. La natività, con San Giuseppe, Maria, Gesù bambino, il bue e l’asinello, sarà ospitata nell’antichissima grotta del Beato Felice da Corsano, lì dove Sant'Alfonso de Liguori compose uno tra i canti più famosi dedicati al Natale 'Tu scendi dalle stelle'.
Il centro storico, con un centinaio i figuranti, diventerà un villaggio di Betlemme con le botteghe artigiane, le taverne, le sarte, gli artigiani, i pastori, le massaie, nello stile del presepe napoletano di fine Settecento. Ci saranno anche le postazioni per le degustazioni dei prodotti enogastronomici. Per spostarsi dal centro abitato al santuario della Consolazione (dove si trova la grotta con la Natività) i visitatori potranno salire a bordo di trenini turistici che svolgeranno un servizio navetta di andata e ritorno ad intervalli regolari.