Le immagini
L'Amerigo Vespucci a Brindisi: l'attracco in porto e l'esposizione itinerante
Dal 16 al 22 aprile la nave scuola della Marina Militare sarà invece a Taranto lungo la banchina del Castello Aragonese
BRINDISI - L’Amerigo Vespucci è arrivata a Brindisi, la prima delle due soste pugliesi del tour Mediterraneo, giunto alla sua sesta tappa. La nave scuola ha attraccato in porto accolta dalle autorità locali e dalla fanfara di presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud. Con l’arrivo del veliero si apre anche il Villaggio IN Italia, l'esposizione itinerante sulle eccellenze italiane che segue l'Amerigo Vespucci sin dal suo giro del mondo, cominciato l’1 luglio 2023 da Genova. Durante i quattro giorni della sosta sono in programma anche spettacoli, conferenze e concerti, oltre alle consuete visite a bordo, sold-out ormai da giorni. Al termine della welcome ceremony, gli artisti del 'Flyboard Show' hanno reso omaggio alla «nave più bella del mondo» con uno show acrobatico tra mare e cielo.
L’iniziativa del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale" che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all'estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato.
«Il ritorno a Brindisi regala una forte emozione, così come forte è il legame con questa città - le parole del comandante, il capitano di vascello Giuseppe Lai -. Portiamo con noi la straordinaria avventura del giro del mondo lungo i cinque continenti. E’ stata un’esperienza che ha unito il tradizionale ruolo del Vespucci come nave scuola della Marina Militare con quello della diplomazia navale che ha consentito di portare l'immagine dell’Italia in giro per il mondo».
APPUNTAMENTO A TARANTO DAL 16 AL 22 APRILE
L’Amerigo Vespucci dopo la tappa di Brindisi, tornerà, dopo tre anni dall’ultima sosta, a Taranto dove ormeggerà lungo la suggestiva banchina del Castello Aragonese dal 16 al 22 aprile. Anche per la settima tappa del Tour Mediterraneo, la nave scuola della Marina Militare sarà affiancata dal Villaggio IN Italia, l’esposizione itinerante sulle eccellenze italiane che segue l’Amerigo Vespucci sin dal suo giro del mondo, cominciato l’1 luglio 2023 da Genova.
Nei giorni di sosta la conference hall del Villaggio, allestita al Castello Aragonese, ospiterà una serie di appuntamenti: il seminario «Alliance of Mediterranean News Agencies» dedicato ai Giochi del Mediterraneo, l’attesa manifestazione sportiva multidisciplinare riservata alle nazioni del bacino Mediterraneo che nel 2026 si svolgerà a Taranto; il seminario «Il volo suborbitale e lo Spazioporto nazionale: sviluppi e prospettive future», organizzato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare che approfondirà il tema della realizzazione di uno spazioporto nazionale, destinato a diventare un centro cruciale per le operazioni spaziali italiane e internazionali; il panel «Barriere sensoriali, accessibilità e sviluppo di buone pratiche» a cura del Ministero per le Disabilità.
foto Ezio Cairoli