l'evento
Bari, a Santo Spirito carnevale di comunità con parrocchie e associazioni: centinaia di cittadini in strada
Un progetto culturale e sociale che prende forma grazie all’impegno di associazioni del territorio e commercianti, uniti dal desiderio di prendersi cura del proprio quartiere e farlo vivere attraverso la partecipazione, l’immaginazione e la festa
Una festa che si trasforma in un gesto condiviso di partecipazione, appartenenza e immaginazione: è questo il Carnevale diffuso di comunità di Santo Spirito, a Bari, che oggi ha portato centinaia di famiglie, bambini, bambine e visitatori in strada per un’esperienza collettiva che mette al centro il borgo.
Un progetto culturale e sociale che prende forma grazie all’impegno congiunto di associazioni del territorio e commercianti, uniti dal desiderio di prendersi cura del proprio quartiere e farlo vivere attraverso la partecipazione, l’immaginazione e la festa.
Il tema centrale dell’evento è stato “Alice nel Paese delle Meraviglie”, reinterpretato come una favola urbana contemporanea: cuore della manifestazione è stata una parata a tema carnevalesco che ha attraversato Via Napoli e il lungomare di Santo Spirito, trasformando le principali arterie del quartiere in un percorso animato e scenografico. A popolare la sfilata c'erano i personaggi ispirati ad Alice, racconta-storie itineranti, mascotte e animazione dedicata ai più piccoli.
Durante il percorso hanno sfilato anche due piccoli carri allegorici, ispirati al tema “curiamo il mondo”, inteso come messaggio simbolico e narrativo. Attraverso il linguaggio della favola e dell’immaginazione, i carri invitano il pubblico a riflettere sull’importanza di prendersi cura del pianeta, delle relazioni e dei luoghi che abitiamo, parlando in modo semplice e accessibile a grandi e piccoli.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sostenibilità, attraverso scelte concrete e fortemente simboliche: durante l’evento sono stati infatti utilizzati coriandoli ecologici e coriandoli realizzati con foglie, come gesto poetico ed educativo sul rispetto dell’ambiente.
Un ruolo centrale è svolto dai commercianti, che partecipano attivamente all’iniziativa attraverso l’allestimento delle proprie attività con decorazioni a tema carnevalesco, contribuendo alla realizzazione di un vero e proprio Carnevale diffuso, in cui vetrine, strade e spazi pubblici diventano parte integrante della festa.