«La riforma della Polizia Locale rappresenta un passaggio necessario non più rinviabile dopo 40 anni per rafforzare gli organici, garantire strumenti di lavoro adeguati, assicurare tutele coerenti con la natura del servizio e aggiornare un quadro normativo oggi distante dalla realtà quotidiana».
È quanto affermato dal sindaco di Bari, Vito Leccese, delegato nazionale Anci per la Sicurezza e la Polizia Locale, nel corso delle celebrazioni per San Sebastiano, patrono della polizia municipale d’Italia.
«Negli anni il ruolo della Polizia Locale si è ampliato - ha aggiunto -. Sono cresciute le responsabilità, così come le aspettative dei cittadini. A questo cambiamento devono corrispondere scelte coerenti, capaci di riconoscere il valore del lavoro svolto e di mettere chi opera ogni giorno nelle condizioni di farlo al meglio. È in questo quadro che si colloca anche l’impegno portato avanti a livello nazionale, nel mio ruolo di delegato Anci alla Sicurezza. In questa giornata desidero esprimere un ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale - ha concluso Leccese -. Grazie per l’impegno costante al servizio delle città, accompagnati dall’esempio di San Sebastiano e dalla forza silenziosa del vostro impegno e del vostro coraggio»
















