BARI - Torna attivo il consultorio familiare di via Vaccarella, a Bari: a distanza di poche settimane dalla riapertura del consultorio di San Pio, la Asl ha riattivato anche il presidio di Carbonara, chiuso a causa della pandemia, ma adesso più facilmente raggiungibile per le famiglie che evitano di doversi spostare per recarsi nel poliambulatorio di via Fani, nel centro città.
Questa mattina il direttore generale della ASL di Bari, Luigi Fruscio, e il sindaco di Bari, Vito Leccese, hanno fatto un sopralluogo nel presidio ripristinato dove è già a lavoro una èquipe multidisciplinare formata da ginecologa, ostetrica, assistente sociale e psicologa.
Il consultorio di Carbonara è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e offre prevalentemente servizi dedicati alla salute materno infantile, quali assistenza al percorso nascita e, in più, assicura gli screening oncologici per il tumore della cervice uterina, indicati per le donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni di età. Incardinato nel distretto unico di Bari, il consultorio Carbonara è uno dei nove presidi attivi nell’ area di Bari (Picone /Poggiofranco - Murat/San Nicola - Carbonara/Ceglie/Loseto - Carrassi/San Pasquale - Libertà - Bari Palese/Santo Spirito – San Pio - Bari Japigia/Torre a mare - Bari San Paolo) e rientra nella rete aziendale dei 38 consultori presenti sul territorio della ASL.
Nel consultorio saranno eseguiti: colloqui sociali, psicologici e psicoterapie per le problematiche relative alla vita di coppia e familiare; visite ostetriche e monitoraggio della gravidanza fisiologica, incontri di accompagnamento alla nascita e promozione dell'allattamento al seno, consulenze per la contraccezione e prescrizione di contraccettivi, consulenza e presa in carico nei casi di interruzione volontaria della gravidanza; attività di prevenzione per il benessere degli adolescenti.
In integrazione con gli ambiti sociali territoriali di zona e i Comuni, il consultorio presta, inoltre, collaborazione per: interventi di tutela minorile su mandato dell'Autorità giudiziaria minorile e Civile, prevenzione e presa in carico nei casi di violenza, maltrattamento e abuso, adozione nazionale ed internazionale e affidamento familiare.
Le prestazioni fornite dal consultorio familiare sono gratuite e direttamente accessibili (non è richiesta ricetta medica). Possono rivolgersi al consultorio familiare donne e uomini, italiani e stranieri, residenti o temporaneamente presenti sul territorio.